Skip to main content
Berlino

Musei a Berlino per tutta la famiglia

Quali sono i più bei musei a Berlino che non bisogna assolutamente perdersi?

La città di Berlino, sia ad Ovest che ad Est, è la città dei musei per eccellenza: potrai trovare nei musei a Berlino capolavori d’arte risalenti all’antichità oppure moderni, come l’altare di Pergamo e il busto di Nefertiti, ed ogni forma di sapere e storia sono conservati all’interno degli oltre 170 musei che ospita Berlino. Il centro della città e d il famoso quartiere Prenzlauer Berg sono un continuo sorgere di nuove gallerie di fama mondiale.

I musei a Berlino sono stati divisi in 4 zone: Dahlem, Charlottenburg, Tiergarten e Mitte. In seguito alla riunificazione tra Berlino Ovest e Berlino Est anche le collezioni dei musei hanno subito degli spostamenti e dei raggruppamenti, alcuni tutt’oggi in corso. A Dahlem ci sono i musei delle collezioni primitive ed extraeuropee, il Kulturforum, il forum della cultura dedicato alla pittura europea e l’isola dei musei, dedicata all’antichità.

I musei a Berlino statali sono aperti dalle 10 alle 18 e sono solitamente chiusi il lunedì, ma ci sono numerose eccezioni. La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito in molti musei di Berlino e il Museumpass, ovvero la carta musei, permette di visitare i 60 musei nazionali per tre giorni consecutivi e se si è studenti il prezzo è ulteriormente scontato. Il biglietto d’ingresso per un museo è valido anche per tutti gli altri musei nazionali della stessa zona.

Berlino organizza anche la famosa notte bianca dei musei, che si svolge negli ultimi weekend di gennaio e di agosto, dove circa 100 musei di Berlino, compresi i più famosi e importanti, sono visitabili fino alle due di notte e per l’occasione, oltre alle loro collezioni d’arte, propongono gratuitamente concerti, letture, danze, spettacoli teatrali e buffet.

Un’emozione tutta da vivere in sostanza, a contatto con l’arte e la cultura, tra opere antiche e nuovi manufatti, sculture di pregio classico, modernoe  post moderno, per sentirsi un tutt’uno con la nobile arte della cultura dei tempi passati e odiernni e respirare un clima di storia.

Potremmo trascorrere ore a raccontarvi della magia che si può respirare addentrandosi nei musei di Berlino, ma non è questo il nostro scopo, bensì di essere obiettivi e dirvi, pertanto, che non rimarrete di certo delusi decidendo di trascorrere la vostra vacanza, sia essa breve o lunga, nella capitale tedesca. Non pensate che solo perchè la città è situata al nord sia fredda e grigia: certo è molto ordinata e pulita, ma racchiude in sè anche bellissimi monumenti, tanti bei musei da visitare in qualunque ora del giorno, tanti parchi e speldnidi cornici di palazzi che vi faranno rimanere senza fiato.

Se la vostra passione sono i musei a Berlino non avrete difficoltà a trovare quello che risponde più ai vostri gusti. Se, ad esempio ci piace la cultura classica, il Pergamon museum è perfetto per voi!

Cosa state aspettando? Prenotate fin da ora la vostra vacanza a Berlino, acquistate una guida specifica se desiderate e programmate già in anticipo i tour che desiderete fare!